Translate

martedì 15 maggio 2012

Do superheroes really exist?



Ho sempre pensato che la televisione avesse un impatto negativo sulle persone più fragili, che regolasse i 
loro bisogni e le consigliasse sulle scelte da prendere ma non avrei mai immaginato che anche la carta 
stampata potesse avere la stessa influenza!
Gli indagati sono i fumetti… questa sera ho appreso che 200 persone al mondo si dichiarano supereroi con tanto di calzamaglia e maschera.
Esiste una community che li regola e alcuni fanno parte della vita sociale della città partecipando anche a programmi televisivi, premiazioni e feste nelle scuole.
Vorrei raccontarvi di tutti ma 200 sono troppi quindi mi concentrerò sul nostro supereroe nostrano: ENTOMO «The Insect Man»
Hero of Naples
Entomo ha 34 e vive a Napoli e purtroppo l’ottobre scorso ha deciso  di lasciare i suoi poteri nel cassetto di andare in pensione…la sua missione era : «Salvare il mondo dei napoletani».
Ma conosciamolo meglio grazie ad un intervista che ha rilasciato al corriere del mezzogiorno nel 2009.
Entomo nasce nel marzo del 2007 : «La molla di Entomo è stata sempre con me. Quando è arrivata l'ispirazione ho capito cosa dovevo fare. Durante la mia prima pattuglia non è successo nulla - ammette il supereroe napoletano - non ho salvato nessuno, ma almeno ho vinto la mia grande sfida: uscire allo scoperto”. L'obiettivo da allora è diventato sempre più chiaro, insieme agli ideali della sua battaglia tra i vicoli di Napoli: combattere la microcriminalità e promuovere una coscienza ambientalista armato soltanto dei suoi super-poteri.
La parola super-poteri non è stata utilizzata a caso perché come ogni bravo supereroe anche ENTOMIO ha i suoi :” «Come gli insetti posseggo riflessi incredibili, nonché alcuni talenti - spiega Entomo - che la scienza tradizionale non può spiegare. So captare nelle persone sfumature psicologiche sconosciute ai più. Io chiamo questa facoltà "Parallelogramma": nemmeno io la comprendo appieno; non amo la violenza gratuita e ingiustificata. Pratico una tecnica chiamata Krav Maga. Cerco di disarmare il nemico senza ferirlo. Molte volte ho affrontato dei teppisti basandomi sulla velocità. Generalmente desistono. Il costume gioca da diversivo».E così, armato di "Parallelogramma", l'uomo insetto pattugliava la città. Chissà che sospiro di sollievo avranno tirato i malavitosi campani alla notizia del ritiro dell’uomo insetto!
Un altro supereroe, ma più famoso di Entomo , è Phoenix Jones, lui insieme alla sua banda , i Rain City Superhero Movement (http://en.wikipedia.org/wiki/Rain_City_Superhero_Movement) e la sua dolce compagna PurpleReign proteggono i cittadini di Seattle dalla criminalità.
Nessun super poter per Phoenix Jones , solo spray al peperoncino (che una volta l'ha fatto finire al fresco per abuso verso un malvivente) , telecamera per riprendere tutto , cellulare per chiamare il 911 , manganello e giubbotto antiproiettile integrato al costume.



E’ strano concepire come un sogno di un bambino possa diventare  un’ossessione e divenire reale.
Navigando per la rete ho trovato i siti più strani su questo argomento, siti per supereroi anonimi e persino un elenco completo di tutti i gli eroi di tutto il mondo (compreso il nostro) e le norme di comportamento da tenere e come fare a diventare tale 
( http://www.worldsuperheroregistry.com/world_superhero_registry_gallery.htm )
Sono sbalordita da tutto ciò.
So… Do superheroes really exist?

4 commenti: