Translate

martedì 22 maggio 2012

Lavazza vs Nespresso : tutti hanno diritto di andare in paradiso.

Inizio il mio quinto articolo premettendo che io bevo caffè Lavazza e non Nespresso per motivi affettivi e perché credo che il caffè sia una tradizione Italiana non Svizzera.

Vogliamo risollevare il paese dalla crisi ma i prodotti made in Italy non li compriamo perché l’erba del vicino è sempre la migliore!
Da qualche anno la concezione del caffè è espressa in cialde e non in polvere (e in questo inorridisco data la mia forte dipendenza verso questa bevanda) ma la domanda che salta sempre fuori nelle discussioni tra amici è: meglio Lavazza o Nespresso?
Dipende uno cosa cerca, se una status o una bevanda!
Per quanto riguarda lo status sicuramente Nespresso batte tutti:  è un'esperienza entrare nelle loro boutique con le cialde posizionate secondo un ordine cromatico e vedere bellissime commesse che fanno assaggiare tutti i prodotti senza impegno.
Quando ti siedi nel loro store hai quasi la sensazione che George da un momento all'altro si sieda di fianco a te per chiederti : "What else?"



Per non parlare della pubblicità! A parte i vari battibecchi tra le due aziende su chi ha diritto al paradiso...una delle leggi del marketing ( nell’ambito della promozione) è trovare un testimonial estero per utilizzare  lo spot in più paesi.
Gorge Clooney è perfetto, Julia Roberts , pagata 1 milione e 200,000 euro per 45 secondi di sorrisi, è inutile se utilizzata solo in italia.
Poi , vogliamo parlare dei creativi di Armando Testa che dal 1995 ad oggi continuano con la tiritera del Paradiso? Ma basta, gli italiani non ridono più e ancora meno vedendo Brignano che canta al posto di Fausto "Le Ali" , servito con una battuta CHE NON FA RIDERE ma solo tanta tristezza.
Dicono che la qualità Nespresso sia inferiore ma compensa sicuramente con l’estetica e le boutique dove ti fanno sentire un Signore.
Secondo voi un Italiano , di qualsiasi ceto sociale , se dovesse bere un caffè vorrebbe assomigliare a Giorge Clooney o a Bonolis o Brignano?



Non riesco a capire perché a volte ci si perda in una tazzina di caffè!
Ora però cerchiamo di capire a livello qualitativo chi si contraddistingue, quale sarà il miglior caffè?

La spiegazione a questa domanda la riporto dal sito del giornale L’Espresso, in una risposta data da Luigi Odello, segretario generale dell'Istituto nazionale espresso italiano e docente di analisi sensoriale , per spiegare le regole auree del caffè italiano e per determinarne il sapore : "circa 7 grammi di caffè per porzione. Un tempo di erogazione intorno ai 25 secondi. Una temperatura in tazza di 60-66 gradi", Lavazza aggiunge  “Nespresso ha 5,5 grammi per capsula. Già, non utilizza certo le "regole auree" del caffè italiano, quelle tramandate dai nonni; noi ne mettiamo 7,5 grammi , la differenza sta nei dettagli , la nostra capsula è brevettata perché è la sola dove il caffè è stato pressato.”
A questo punto non ci sono più dubbi, Lavazza è più buono perché rispetta la tradizione ma Nespresso si sa vendere meglio!



Io , come già detto in precedenza , continuerò a bere caffè Lavazza ma mi toccherà spegnere la TV quando passano i loro spot che ormai sanno di vecchio. Mi piacerebbe che queste aziende investissero i loro soldi in gente più creativa che tecnica, anche perché , come dico sempre, PUOI AVERE IL MIGLIOR PRODOTTO SUL MERCATO, DI QUALITA’ SUPERIORE AI COMPETITORS MA SE NON LO SAI PROMUOVERE NON TI SERVE A NULLA.




4 commenti:

  1. io sono diviso: a casa lavazza e a lavoro nespresso. sulla qualità sono d'accordissimo con te. anche su brignano (che evidentemente ora è usato in tv come sostituto di coppie comiche che costano troppo) ma trovavo bonolis e l'altro molto simpatici.
    la nespresso fa veramente sentire coccolati i clienti, anche se li "controlla" troppo, bisogna essere registrati e altre cose.
    vero è che, se ci penso un attimo, per me bonolis e l'altro sono quelli della "pubblicità del caffè" e clooney è quello della "pubblicità della nespresso"; la differenza è sostanziale

    RispondiElimina
  2. esattamente! Ma se dovessi per forza scegliere cosa berresti?

    RispondiElimina
  3. tra queste due opzioni, prendo la caffettiera e vado di lavazza...
    al diavolo le capsule!

    RispondiElimina
  4. io ho giò scelto, macchina Lavazza Nims in comodato e caffè in cialde Lavazza 100% arabica il top! Nespresso che secondo me è una bevanda se le sogna. Le cialde mi costano anche meno, me le portano a casa e poi il tutto è Made in Italy e non mi sembra cosa da poco. Quindi Lavazza sempre, Laura

    RispondiElimina