Translate

domenica 13 maggio 2012

La cellulite è una malattia



Un noto prodotto farmaceutico che riduce la cellulite come claim pubblicitario , da due anni a questa parte, recita:
LA CELLULITE E’ UNA MALATTIA.
Se fosse vero siamo rovinati , l’85% delle donne, dai 18 ai 65 anni, ha la pelle a buccia d’arancia. 
Non si salvano neanche le ragazze più giovani e snelle. Quindi, a quanto dicono, siamo un popolo di malati.
Devo ammettere che è una scelta pubblicitaria arguta perché chi non si interessa del proprio fisico si giustifica comprando questo prodotto (carissimo) per la cura della propria salute.
Mia nonna direbbe: “se lo dicono in tv sarà vero!” .
Per fortuna ora esistono metodi alternativi d’informazione e mi piace pensare che le persone prima di comprare un prodotto si informino sull’autenticità della notizia fornita a meno che non siano nate nel 1928 come la mia nonna.
Ritornando alla cellulite, perché si forma? A causa di un virus o di un’infezione?
No! La cellulite è causata soprattutto per un cattivo stile di vita , abitudini non corrette, come l'abuso di alcool e di sigarette, una vita sedentaria, il soprappeso, la stitichezza.
Un’altra causa , può essere , l’ indossare indumenti troppo stretti o scarpe con tacchi troppo alti per gli effetti sulla circolazione delle gambe.
Molti ora penseranno: ”si ma il prodotto in questione funziona!” assolutamente vero! Bisogna però capire di quale stiamo parlando, se quello cosmetico o quello farmaceutico.
Sinceramente io leggerei prima il bugiardino (parlo di quello farmaceutico) e mi spaventerei molto nel pensare che per utilizzare un prodotto per “la cura estetica” dovrei fare un esame della tiroide.
Qual è la connessione??? Non voglio entrare nel merito perché non sono un dottore quindi ho paura di dare informazioni errate ... e di false informazioni se ne leggono fin troppe!
Comunque senza spendere tanti soldi , le cose da fare sono sempre le stesse: mangiare sano , attività fisica e bere tanta acqua.
In effetti è molto più comodo mettersi una crema costosissima e biasimarsi perché siamo “malate”.
A questo punto l'unica cosa che mi rimane da dire è:
Sì, la cellulite è una malattia…mentale però!


Nessun commento:

Posta un commento